Come preparare il liquore al cioccolato

Se amate il cioccolato (e chi non piace il cioccolato?) dovete assolutamente provare il liquore al cioccolato e qui trovate le indicazioni per prepararlo. Il liquore al cioccolato saprà conquistare i cuori e i palati di tutti.

Cosa ti serve

Cominciate unendo il latte e la panna in una pentola capiente. Aggiungete lo zucchero (2) e cominciate a far scaldare il composto. Unite anche il cacao. Mescolate il tutto immediatamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Continuando a mescolare con la frusta portate dolcemente a bollore. Lasciate bollire per circa 10 minuti, continuando a mescolare; quindi unite il cioccolato tritato grossolanamente. Amalgamate con cura fino a farlo sciogliere, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

Aggiungete l’alcool, e amalgamate accuratamente anch’esso. Filtrate il composto attraverso un colino a maglie strette, in modo da scongiurare eventuali grumi residui. Una volta completamente raffreddato, distribuite il liquore al cioccolato in bottiglie di vetro. Chiudete ermeticamente le bottiglie e lasciate maturare il liquore per un mese prima del consumo, così che il sapore dell’alcool risulti più morbido e meno invadente.

A causa della preparazione con prodotti fortemente deperibili come il latte e la panna, si consiglia in consumo entro circa 90 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate
Pubblicità







Verdura e frutta di stagione